Sondaggio / L’81% dei lettori non è favorevole a giocare il Derby della Mole nel giorno del 4 maggio: bisogna cambiare la data
Il derby della Mole è certamente una delle partite più importanti del campionato per il Toro e di sicuro la più sentita dai tifosi granata per i quali, tuttavia, c’è qualcosa che travalica qualsiasi partita, qualsiasi risultato di campo: Superga. E l’idea di disputare la stracittadina proprio il 4 maggio, giorno da sempre dedicato al ricordo degli Invincibili del Grande Torino, proprio non va giù. Per di più se si considera che quest’anno cade il 70° anniversario dalla tragedia di Superga: una data che certamente non può essere “oscurata”, se così vogliamo dire, da una partita qualunque essa sia. Derby incluso. E’ questo il pensiero dell’81% dei lettori che hanno partecipato al sondaggio lanciato proprio su questa colonne: la data del derby va cambiata, il 4 maggio è sempre stato e deve continuare ad essere un giorno dedicato al ricordo, alla memoria e alla commemorazione di Capitan Valentino e compagni. Al contrario, solo il 19% di chi ha espresso la propria opinione si è detto favorevole a giocare il derby della Mole nello stesso giorno.
Sarò strano, ma credo che il problema del derby sia perderlo, non quando perderlo. E credo che una vittoria il 4 maggio sarebbe ancora più bella.